Contatti:
Comune di Campolattaro
Via Pescolombardo, 1
82020 - Campolattaro (BN)
La scheda è stata inserita da: Redazione CampaniainFesta
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Campolattaro (Cambulattàrë in campano) è un comune italiano di quasi 1 100 abitanti della provincia di Benevento in Campania. Dista dal suo capoluogo di provincia circa 22 km.
Situato a nord del monte Sauco (572 m), a lato del fiume Tammaro, ha un'altitudine fra i 322 ed i 572 m sul livello del mare, con un'escursione altimetrica pari a 250 m. In una parte del territorio comunale è stato ricavato un invaso denominato "Diga di Campolattaro". La diga è stata iniziata a seguito di apposita deliberazione n. 3701 del 1980 della Cassa del Mezzogiorno per un costo complessivo di 69 miliardi e 344 milioni di lire. L'accumulo massimo annuale di acqua previsto dal progetto era di 109.000.000 m3.
Campolattaro è citato per la prima volta in due documenti del XII secolo. Nel "Chronicon de rebus aetate sua gestis" (1138) dello storico longobardo Falcone Beneventano il centro viene chiamato con il nome di "Campugattari" mentre nel Catalogo dei Baroni è citato con il nome di "Campugactarum". Il nome del comune potrebbe quindi derivare da "campus", e da Gactarius (Gattario), nome proprio franco-longobardo (radice altotedesca 'gat') diffuso nell'Italia centro-settentrionale fino al Ducato di Spoleto; il territorio potrebbe essere stato così battezzato, dal nome di un personaggio di rango, all'epoca della conquista del Ducato beneventano da parte di Guido da Spoleto. Qualcuno ipotizza che derivi invece da "campus", territorio pianeggiante ed esteso" e da "watan", che in germanico significava "guardare" quindi "posizione a guardia del territorio".
Ha una superficie agricola utilizzata in ettari di 671,38.