Contatti:
Comune di Campagna
Largo della Memoria, 1
84022 - Campagna (SA)
La scheda è stata inserita da: Redazione CampaniainFesta
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Campagna è un comune italiano di 16 700 abitanti della provincia di Salerno in Campania. Il suo antico nome era "Civitas Campaniae" (Città di Campagna).
Situata in una valle dei Monti Picentini, ad un'altitudine di 270 metri s.l.m., è stata per secoli il principale centro economico, amministrativo e religioso della piana del Sele. Il territorio comunale, 135,41 km² il maggior comune della provincia di Salerno per superficie, è una pianura dei Monti Picentini composto da tre aree: Comprensorio montano, Zone Alte e Zone Basse.
Il territorio è prevalentemente destinato alla produzione agricola e rientra nell'area di produzione dell'olio di oliva DOP Colline Salernitane; il comune ha aderito all'Associazione Nazionale Città dell'Olio e fa parte del consorzio G.A.L. Colline Salernitane. Il territorio comunale è una zona di produzione di Carciofo di Paestum e Melannurca campana.
Nelle zone basse, sono attivi alcuni caseifici, nella produzione di formaggi e mozzarella di bufala.
La città di Campagna è stata riconosciuta come un comune a prevalente Economia Turistica. I principali attrattori turistici sono: il centro storico, il Castello Gerione, oltre che ai monumenti storici e religiosi, riconosciuta come una delle porte di ingresso al Parco regionale dei monti Picentini; l'oasi naturale del monte Polveracchio; l'oasi naturale del fiume Sele di Persano; la ricca vegetazione della città, attraversata nel centro storico dai fiumi Atri e Tenza, dove da quest'ultimo, nasce la famosa Chiena, il grande richiamo per eccellenza.